Pedro Medina Reinón (Murcia, Spagna, 1973). Dottore di ricerca in Scienze della Cultura presso la Scuola Internazionale di Alti Studi di Modena (2001) e laureato in Filosofia presso l’Università di Murcia (1996). Abilitazione accademica come Professore Associato in Arte e Discipline Umanistiche (ANECA, Spagna).
Docente presso l’Istituto Europeo di Design (Torino, 2014-), è stato docente di Storia dell’Arte, Estetica, Semiotica, Analisi delle Tendenze e Teoria della Percezione, oltre che avere promosso diversi workshops e progetti speciali (Murcia, Madrid, Torino, 2003-). È stato Direttore delle Pubblicazioni dell’IED a Madrid (2013-19), Project Manager dei campus e-learning IED Italia e IED Brasile (2017-18), Direttore dell’area di ricerca pedagogica IED Sapere (Italia, Spagna, Brasile, 2016-18), Direttore dell’Area Culturale dell’IED Madrid (2006-13) e Ricercatore presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia (2002-03) e presso il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía (2022-25).
Curatore e critico d’arte (Mostre), ha sviluppato un vasto lavoro editoriale come autore, editore e traduttore (Pubblicazioni), all’interno di diversi progetti d’insegnamento e di gruppi di ricerca.
Le sue linee di ricerca rientrano nella storia delle idee estetiche e nella teoria dell’arte, occupandosi sopratutto di nuovi linguaggi dell’arte contemporanea, in particolare del design, dell’architettura, della videocreazione e dei media digitali. Perciò ha sviluppato un approccio empirico di rapporto diretto con le pratiche artistiche e i fenomeni contemporanei ad esse legate.