Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali

Manager dell’arte e della cultura per la creazione e la promozione di percorsi turistico-culturali del territorio

Gruppo Foppa
Accademia
main partner
VisitBrescia - Brescia Tourism
in collaborazione con
Paltours
Strada del vino Franciacorta
Fondazione Brescia Musei
Fondazione Teatro Grande
Collezione Paolo VI Arte Contemporanea
Museo Diocesano Brescia
Brevivet

Caratteristiche del corso

 

OPEN DAY dedicato: Martedì 19 Novembre 2019 dalle 10.00 alle 12.00. 
Per partecipare all'incontro è necessario contattare l'Ufficio Orientamento all'indirizzo e-mail master@accademiasantagiulia.it o telefonicamente allo 030/383368, interno 4.


Il Master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, per il conferimento di un totale di 60 CFA, secondo la seguente struttura didattica:

  • Lezioni frontali, didattica interattiva, seminari, visite didattiche e altre attività teorico-pratiche: 500 ore di cui 100 LIG (40 CFA);
  • Field Project (workshop): 100 ore (4 CFA);  
  • Stage presso enti o aziende di norma esterni all’Istituzione: 400 ore (16 CFA);
  • Studio Individuale: 500 ore.

Il contributo d’iscrizione al Master è pari ad euro € 6.000,00.
È prevista l’applicazione di un’agevolazione nei seguenti casi:
- € 5.500,00  per coloro che hanno frequentato l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.
- € 5.500,00  per tutti coloro che confermeranno l’iscrizione entro il 06/12/2019.
Per i residenti e domiciliati in Regione Lombardia, siano essi disoccupati, occupati, occupati sospesi dal lavoro, inoccupati, è possibile fare richiesta del finanziamento regionale Dote Unica Lavoro - Fascia 5 (Moduli Master Universitari). Possono essere richieste fino a 2 doti per un valore massimo di circa € 4.000,00 (€ 2000,00 a dote). In caso di attivazione di Dote Unica Lavoro, il valore della dote verrà scontato dal contributo d’iscrizione.

Scarica il BANDO e compila la DOMANDA DI AMMISSIONE.

L’attività formativa del Master si articola attraversi le seguenti aree tematiche e discipline:

Condividi

Obiettivi del corso

Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del Manager culturale esperto nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica. Il partecipante acquisirà la padronanza degli strumenti di management e la capacità di comprendere gli asset di un territorio e di metterli a sistema per creare e comunicare esperienze memorabili nei potenziali visitatori e innalzare il senso identitario dei propri cittadini. Grazie alla grande valenza applicativa del Master, garantita anche dalla partenership con Brescia Tourism - Visit Brescia e con numerosi altri interlocutori chiave della promozione territoriale, il partecipante potrà approfondire casi di esemplarità di rilievo internazionale, applicandosi in prima persona nella progettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale. alcune delle parole chiave che identificano il master: cultural marketing & management, project & event management, place branding, destination management, hospitality management.

Prospettive occupazionali

Manager esperto nella creazione di percorsi turistico-culturali per la promozione del territorio.

Il profilo professionale in uscita è il manager dell’arte e della cultura (sia nel settore pubblico che in quello privato) specializzato nella progettazione in autonomia delle strategie turistico-culturali di un territorio. Questo potrà concretizzarsi nel supporto a istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali, gallerie d'arte, ecc., per la progettazione di interventi di outreach, di progettazione culturale, di organizzazione eventi, di marketing culturale e turistico della location, di relazioni con l’impresa per sponsorizzazioni e co-progettazione culturale. Tra gli altri mercati interessati alla figura professionale in uscita si possono individuare i musei d’impresa e le imprese creative di un territorio che hanno il compito di intercettare flussi turistici (es. turismo enogastronomico, turismo d’impresa, cantine, brand di design, ecc.). Sono naturalmente affini a questo profilo professionale anche le agenzie di viaggi e turismo e i tour operator specializzati nel turismo incoming, le Destination Management Organization e le Destination Management Companies (DMO, DMC). Si annoverano tra i mercati di sbocco di tale figura professionale le Associazioni, le Fondazioni, le Imprese Culturali e i Consorzi orientati alla valorizzazione integrata del territorio.

Galleria Immagini

Master in Management di risorse artistico culturali e turistiche 04/11/19

Master in Management di risorse artistico culturali e turistiche

Sul Giornale di Brescia, sezione lavoro, del 4 novembre 2019, si da spazio al nuovo Master di Accademia SantaGiulia in Management delle risorse artistico-culturali, turistico e territoriali. ...

Master per formare Manager dell'arte e della cultura 01/11/19

Master per formare Manager dell'arte e della cultura

Riportiamo l'estratto della pagina 16 del Giornale di Brescia da spazio alla presentazione del Master di primo livello attivato presso la nostra Accademia. Click qui per leggere il pezzo online ...

Turismo, cultura e arte: un Master per lanciare Brescia 01/11/19

Turismo, cultura e arte: un Master per lanciare Brescia

Alleghiamo l'articolo del Bresciaoggi dedicato al Master di primo livello lanciato in Accademia SantaGiulia il 31 ottobre 2019. ...

Conferenza Stampa di presentazione del Master in Management delle risorse artistico-culturali, turistiche e territoriali 31/10/19

Conferenza Stampa di presentazione del Master in Management delle risorse artistico-culturali, turistiche e territoriali

Giovedì 31 ottobre 2019 alle ore 15.00, presso la Sala Riunioni di Accademia SantaGiulia in Via Tommaseo 49 a Brescia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del Master di primo livello in Management delle risorse artistico-culturali, turistiche e territoriali. Il Master che vanta partners ...
Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it