Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali

Seconda edizione
Manager dell’arte e della cultura per la creazione e la promozione di percorsi turistico-culturali del territorio

Gruppo Foppa
Accademia
main partner
in collaborazione con
VisitBrescia - Brescia Tourism
Paltours
Strada del vino Franciacorta
Fondazione Brescia Musei
Fondazione Teatro Grande
Collezione Paolo VI Arte Contemporanea
Museo Diocesano Brescia
Brevivet

Caratteristiche del corso

OPEN DAY dedicato: venerdì 19 marzo alle ore 16.00
Contatta l'Ufficio Orientamento a master@accademiasantagiulia.it o al numero WhatsApp +39 337 1451551, per fissare un colloquio di orientamento in sede o tramite Skype.


La SECONDA EDIZIONE del Master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, per il conferimento di un totale di 60 CFA, secondo la seguente struttura didattica:

  • Durata: da Aprile 2021 a Luglio 2022;
  • Lezioni online sincrone e asincronre, didattica interattiva, seminari, collegamenti con Manager e altre attività teorico-pratiche: 400 ore + 100 LIG (40 CFA);
  • Workshop 1: Study Tour (50 ore) on-site nelle istituzioni culturali di Brescia e Provincia (2 CFA);
  • Workshop 2: Field Project (50 ore) online in collegamento sincrono (2 CFA);
  • Stage online o on-site presso Enti o Aziende di norma esterni all'Istituzione: 400 ore (16 CFA);
  • Studio Individuale: 500 ore.

Il contributo d’iscrizione al Master è pari ad euro € 6.000,00.
È prevista l’applicazione di agevolazioni per tutti i casi descritti nel documento bando.
 

L’attività formativa del Master si articola attraverso le seguenti aree tematiche e discipline:

Condividi

Docenti

Obiettivi del corso

Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del Manager culturale esperto nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica. Il partecipante acquisirà la padronanza degli strumenti di management e la capacità di comprendere gli asset di un territorio e di metterli a sistema per creare e comunicare esperienze memorabili nei potenziali visitatori e innalzare il senso identitario dei propri cittadini. Grazie alla grande valenza applicativa del Master, garantita anche dalla ricca partenership con numerosi interlocutori chiave della promozione territoriale, turistica e artistica, il partecipante potrà approfondire casi di esemplarità di rilievo internazionale, applicandosi in prima persona nella progettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale.
Alcune delle parole chiave che identificano il master: cultural marketing & management, project & event management, business planning, valorizzazione territoriale, place branding, destination management, hospitality management, comunicazione per la cultura.

Prospettive occupazionali

Manager esperto nella creazione di percorsi turistico-culturali per la promozione del territorio.

Il profilo professionale in uscita è il manager dell’arte e della cultura (sia nel settore pubblico che in quello privato) specializzato nella progettazione in autonomia delle strategie turistico-culturali di un territorio. Questo potrà concretizzarsi nel supporto a istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali, gallerie d'arte, ecc., per la progettazione di interventi di outreach, di progettazione culturale, di organizzazione eventi, di marketing culturale e turistico della location, di relazioni con l’impresa per sponsorizzazioni e co-progettazione culturale. Tra gli altri mercati interessati alla figura professionale in uscita si possono individuare i musei d’impresa e le imprese creative di un territorio che hanno il compito di intercettare flussi turistici (es. turismo enogastronomico, turismo d’impresa, cantine, brand di design, ecc.). Sono naturalmente affini a questo profilo professionale anche le agenzie di viaggi e turismo e i tour operator specializzati nel turismo incoming, le Destination Management Organization e le Destination Management Companies (DMO, DMC). Si annoverano tra i mercati di sbocco di tale figura professionale le Associazioni, le Fondazioni, le Imprese Culturali e i Consorzi orientati alla valorizzazione integrata del territorio.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it