Area riservata
Studiare all’estero

Studiare all’estero

Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali

Seconda edizione
Manager dell’arte e della cultura per la creazione e la promozione di percorsi turistico-culturali del territorio

Gruppo Foppa
Accademia
main partner
in collaborazione con
VisitBrescia - Brescia Tourism
Paltours
Strada del vino Franciacorta
Fondazione Brescia Musei
Fondazione Teatro Grande
Collezione Paolo VI Arte Contemporanea
Museo Diocesano Brescia
Brevivet
Musil
Colli dei Longobardi
Castello di Padernello
Vallecamonica
Visit Iseo Lake
Fondazione Ugo da Como

Caratteristiche del corso

OPEN DAY: 28 SETTEMBRE 2021 • • • PROSSIME SELEZIONI: 7-8 OTTOBRE 2021
La data di inizio del Master è prevista nella settimana dal 22 al 29 ottobre 2021

Contatta l'ufficio orientamento a master@accademiasantagiulia.it o al numero WhatsApp +39 337 1451551.


La NUOVA EDIZIONE del Master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, per il conferimento di un totale di 60 CFA, secondo la seguente struttura didattica:

  • Durata: da ottobre 2021;
  • Lezioni online sincrone e asincronre, didattica interattiva, seminari, collegamenti con Manager e altre attività teorico-pratiche: 400 ore + 100 LIG (40 CFA);
  • Workshop 1: Study Tour (50 ore) on-site nelle istituzioni culturali di Brescia e Provincia (2 CFA);
  • Workshop 2: Field Project (50 ore) online in collegamento sincrono (2 CFA);
  • Stage online o on-site presso Enti o Aziende di norma esterni all'Istituzione: 400 ore (16 CFA);
  • Studio Individuale: 500 ore.

Il contributo d’iscrizione al Master è pari ad euro € 6.000,00.
È pubblicato il bando per l'assegnazione di 3 borse di studio dal valore di € 1000,00 ciascuna per il sostegno al reddito a favore degli iscritti al Master in Management delle risorse artistico-culturali, turistiche e territoriali, anno 2021.

L’attività formativa del Master si articola attraverso le seguenti aree tematiche e discipline:

Condividi

Obiettivi del corso

Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del Manager culturale esperto nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica. Il partecipante acquisirà la padronanza degli strumenti di management e la capacità di comprendere gli asset di un territorio e di metterli a sistema per creare e comunicare esperienze memorabili nei potenziali visitatori e innalzare il senso identitario dei propri cittadini. Grazie alla grande valenza applicativa del Master, garantita anche dalla ricca partenership con numerosi interlocutori chiave della promozione territoriale, turistica e artistica, il partecipante potrà approfondire casi di esemplarità di rilievo internazionale, applicandosi in prima persona nella progettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale.
Alcune delle parole chiave che identificano il master: cultural marketing & management, project & event management, business planning, valorizzazione territoriale, place branding, destination management, hospitality management, comunicazione per la cultura.

Prospettive occupazionali

Manager esperto nella creazione di percorsi turistico-culturali per la promozione del territorio.

Il profilo professionale in uscita è il manager dell’arte e della cultura (sia nel settore pubblico che in quello privato) specializzato nella progettazione in autonomia delle strategie turistico-culturali di un territorio. Questo potrà concretizzarsi nel supporto a istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali, gallerie d'arte, ecc., per la progettazione di interventi di outreach, di progettazione culturale, di organizzazione eventi, di marketing culturale e turistico della location, di relazioni con l’impresa per sponsorizzazioni e co-progettazione culturale. Tra gli altri mercati interessati alla figura professionale in uscita si possono individuare i musei d’impresa e le imprese creative di un territorio che hanno il compito di intercettare flussi turistici (es. turismo enogastronomico, turismo d’impresa, cantine, brand di design, ecc.). Sono naturalmente affini a questo profilo professionale anche le agenzie di viaggi e turismo e i tour operator specializzati nel turismo incoming, le Destination Management Organization e le Destination Management Companies (DMO, DMC). Si annoverano tra i mercati di sbocco di tale figura professionale le Associazioni, le Fondazioni, le Imprese Culturali e i Consorzi orientati alla valorizzazione integrata del territorio.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it