Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Master in Management delle Risorse Artistico-Culturali, Turistiche e Territoriali

Terza edizione
Manager dell’arte e della cultura per la creazione e la promozione di percorsi turistico-culturali del territorio

Gruppo Foppa
Accademia
main partner
in collaborazione con
Fondazione Brescia Musei
VisitBrescia - Brescia Tourism
Provincia di Brescia eventi
Fondazione Teatro Grande
Centro Teatrale Bresciano
Museo Diocesano Brescia
Collezione Paolo VI Arte Contemporanea
Castello di Padernello
Musil
Vallecamonica
Strada del vino Franciacorta
Fondazione Ugo da Como
Colli dei Longobardi
Visit Iseo Lake
Congregazione della Sacra Famiglia
Brevivet
Paltours

Caratteristiche del corso

TERZA EDIZIONE DEL MASTER
 

Desideri fissare un colloquio one-to-one e ricevere informazioni dettagliate sul Master?
Contatta l'Ufficio Orientamento a master@accademiasantagiulia.it o al numero WhatsApp +39 337 1451551.

 

Il Master prevede un impegno complessivo di 1.500 ore, per il conferimento di un totale di 60 CFA, secondo la seguente struttura didattica:

  • Durata: A.A. 2024/2025;
  • Didattica interattiva, seminari, collegamenti con manager e altre attività teorico-pratiche: 400 ore + LIG Lavori Individuali Guidati 120 ore (40 CFA);
  • Workshop 1: Study Tour (50 ore) on-site presso i luoghi e le Istituzioni culturali di Brescia e Provincia (2 CFA);
  • Workshop 2: Field Project (50 ore) online in collegamento sincrono (2 CFA);
  • Stage online o on-site presso enti o aziende di norma esterni all’Istituzione: 400 ore (16 CFA);
  • Studio Individuale: 480 ore.


L’attività formativa del Master si articola attraverso le seguenti aree tematiche e discipline:

Condividi

Obiettivi del corso

Il Master ha l’obiettivo di formare la figura professionale del Manager culturale esperto nella promozione integrata del territorio in una logica di place branding e di creazione della destinazione turistica. Il partecipante acquisirà la padronanza degli strumenti di management e la capacità di comprendere gli asset di un territorio e di metterli a sistema per creare e comunicare esperienze memorabili nei potenziali visitatori e innalzare il senso identitario dei propri cittadini. Grazie alla grande valenza applicativa del Master, garantita anche dalla ricca partenership con numerosi interlocutori chiave della promozione territoriale, turistica e artistica, il partecipante potrà approfondire casi di esemplarità di rilievo internazionale, applicandosi in prima persona nella progettazione di strategie e percorsi per il turismo culturale.
Alcune delle parole chiave che identificano il master: cultural marketing & management, project & event management, business planning, valorizzazione territoriale, place branding, destination management, hospitality management, comunicazione per la cultura.

Prospettive occupazionali

Manager esperto nella creazione di percorsi turistico-culturali per la promozione del territorio.

Il profilo professionale in uscita è il manager dell’arte e della cultura (sia nel settore pubblico che in quello privato) specializzato nella progettazione in autonomia delle strategie turistico-culturali di un territorio. Questo potrà concretizzarsi nel supporto a istituzioni artistico-culturali quali musei, teatri, biblioteche, centri culturali, gallerie d'arte, ecc., per la progettazione di interventi di outreach, di progettazione culturale, di organizzazione eventi, di marketing culturale e turistico della location, di relazioni con l’impresa per sponsorizzazioni e co-progettazione culturale. Tra gli altri mercati interessati alla figura professionale in uscita si possono individuare i musei d’impresa e le imprese creative di un territorio che hanno il compito di intercettare flussi turistici (es. turismo enogastronomico, turismo d’impresa, cantine, brand di design, ecc.). Sono naturalmente affini a questo profilo professionale anche le agenzie di viaggi e turismo e i tour operator specializzati nel turismo incoming, le Destination Management Organization e le Destination Management Companies (DMO, DMC). Si annoverano tra i mercati di sbocco di tale figura professionale le Associazioni, le Fondazioni, le Imprese Culturali e i Consorzi orientati alla valorizzazione integrata del territorio.

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it